E’ un inestetismo che colpisce molte persone e viene purtroppo, spesso, poco riconosciuto e considerato, provocando gravi danni alla pelle.

Si caratterizza da un estremo rossore che colpisce le guance, il naso, gli zigomi e l’estetista può migliorare questa situazione sia dalla valutazione clinica effettuata in istituto con check up personalizzato  e dalla valutazione soggettiva che la cliente stessa riscontra ( pelle che ‘tira’, rossore continuo… ).

La couperose, sostanzialmente si presenta in 4 fasi: la prima è un’ eritema, che è un rossore molto leggero e temporaneo, perché è collegato a sbalzi di temperatura, a fattori emozionali, quali situazioni stressanti o di forte tensione e si caratterizza perlopiù sulle guance.

Passiamo poi all’eritrosi, che è una situazione più duratura perché i capillari che erano dilatati, permangono dilatati per più tempo. Già in questa fase, possono essere presenti disturbi quali dermatiti seborroiche del viso e del cuoio capelluto.

Se la situazione permane in questo stato, può peggiorare nel tempo, fino alla comparsa di teleangectasie, quindi una situazione duratura di vasodilatazione e di stasi arteriosa e venosa.

La patologia vera e propria, l’abbiamo con la couperose, ovvero abbiamo teleangectasie sempre presenti, rossore diffuso in tutto il viso, in particolare nella parte centrale del viso, ai lati del naso, e non è da confondere con la rosacea che  è uno stato eritematoso permanente localizzato inizialmente al naso, alle guance e poi eventualmente alla fronte e al mento, accompagnato da teleangectasie.

E’ importante rivolgersi ad una consulente di bellezza esperta per trattare questo inestetismo.

Le sostanze funzionali da utilizzare sulla pelle ipersensibile e couperosica, sono:

  • antiedemigene e vasoprotettrici:

– le saponine dell’ippocastano (escina) in forma fitosomale. Le ruscogenine del rusco (antiedemigene, vasoprotettrici, astringenti dei vasi, decongestionanti).

– rosa canina, ricca di bioflavonoidi e vit. C (vasoprotettrici, astringenti dei vasi)

– hamamelis

– Vit E, vit. C, vit. A

– mirtillo

  • lenitive

– acido 18 beta glicerretico

– olio essenziale di bisabololo

– azulene

– malva

– aloe

Chiedi l’analisi personalizzata della tua pelle alla tua consulente di bellezza.

Per informazioni chiama il 3482119313 o scriva a info@matrixestetica.com.

La Tua Consulente di Bellezza

Monia De Nale

 

ISCRIVITI ALLANOSTRA NEWSLETTER

e scarica le ricette di 3 giorni del metodo: stile di vita, sapori, abitudini, alla conquista delle tue Nuove Forme.

Modulo Privacy GDPR

Grazie per esserti iscritto/a alla nostra newsletter!