Sai cos’è l’NMF?

L’NMF è il  ‘fattore di idratazione naturale’ (Natural Moisturizing Factor), prodotto a livello dello strato corneo, da un insieme di sostanze, tra cui aminoacidi, zuccheri (mucopolisaccaridi), sali minerali, acido lattico e urea, prodotti dalla sudorazione.

Tale fattore svolge un ruolo molto importante per il mantenimento dell’idratazione della cute, tanto che una sua carenza implica una perdita idrica da parte dello strato corneo, intorno al 25%.

Questa capacità di mantenimento dell’idratazione, diminuisce con l’abbassamento delle temperature esterne.

L’efficacia dell’NMF richiede una componente lipidica in buona parte composta da una sostanza, la ceramide (molecole lipidiche) che grazie ad un particolare legame detto ‘ammidico’, trattiene l’acqua, impedendo quindi che la nostra cute si secchi.

Purtroppo, però, il freddo ostacola la proliferazione delle cellule deputate alla liberazione delle ceramidi: quantitativamente, quindi, questa sostanza viene presto a ridursi o addirittura a mancare.

La pelle risulta così facilmente soggetta a secchezza associata a sensazione di tensione.

E’ in questa situazione che rughe sottili e profonde aumentano significativamente, dando luogo ad un circolo vizioso in cui la secchezza ne favorisce la comparsa.

Inoltre la pelle è maggiormente predisposta ad opacità, in quanto subisce una maggiore perdita di liquidi; d’altro canto, un’epidermide invecchiata è per definizione più sottile e meno compatta, quindi maggiormente predisposta a seccarsi e screpolarsi.

Cosa fare pertanto per migliorare la propria pelle?

Non aspettare, chiama lo 0492956545 o il 3482119313 oppure scrivi a info@matrixdimagrimento.com per avere maggiori informazioni. Inizia prenotando un trattamento di idratazione base, in cui verrà effettuata l’anamnesi personalizzata dei tessuti e ti verrà detto come trattarli al meglio per prevenire o trattare in modo specifico l’invecchiamento cutaneo.

La Tua Consulente di Bellezza

Monia De Nale

Se ti è piaciuto questo articolo, scegli tanti argomenti interessanti nel mio Blog e seguimi alla mia pagina Facebook.

ISCRIVITI ALLANOSTRA NEWSLETTER

e scarica le ricette di 3 giorni del metodo: stile di vita, sapori, abitudini, alla conquista delle tue Nuove Forme.

Modulo Privacy GDPR

Grazie per esserti iscritto/a alla nostra newsletter!